Carne per la grigliata di Pasquetta

La Pasquetta cade quest’anno il lunedì 10 di aprile, prima del solito avremo quindi l’occasione perfetta per tornare a grigliare qualcosa di buono e passare una giornata di relax insieme agli amici e ai famigliari. Un evento che sono in molti ad aspettare, del resto è appena tornata l’ora legale, abbiamo 60 minuti preziosi in più di luce, le temperature si stanno piano piano alzando… insomma: ci sono tutte le condizioni per divertirsi e godersi la Pasquetta con un barbecue o una grigliata di carne! Noi di Macelleria Ronzani sappiamo bene quanto sia atteso questo appuntamento, ecco perché, come ogni anno, abbiamo deciso di dedicare alla Pasqua e alla Pasquetta un articolo della nostra rassegna stampa, con qualche consiglio utile sui tagli di carne più irresistibili da gustare. Se vuoi, li trovi tutti nella nostra ebottega, ti basta scrivere la quantità, inviare l’ordine e attendere conferma da parte nostra. Organizzati per tempo perché se aspetti l’ultimo minuto potresti non trovare più ciò che desideri! Pronto per festeggiare la tua Pasquetta? Cominciamo!

1) COSTATA DI GROPPA E FIORENTINA DI SORANA

Il primo taglio della tua lista della spesa potrebbe essere lei, la mitica costata di groppa di Sorana, un prodotto ricavato dalla “groppa”, ovvero dal dorso, di soli bovini femmina di età inferiore a 20 mesi, che non hanno mai partorito e che – nel nostro caso – sono allevati a stabulazione libera e, per una parte dell’anno, in alpeggio. La costata di groppa può benissimo aspirare a diventare la protagonista della tua grigliata, ma se lo spessore ancora non ti basta, bè, puoi sempre optare per la fiorentina, anch’essa di Sorana, una bistecca capace di far impallidire (e saziare) chiunque, ottima sia ben cotta che al sangue. Un consiglio? Provale entrambe: accompagnate da un contorno di patate arrosto, peperoni grigliati o carciofi in umido saranno un’esperienza gastronomica decisamente epica!

2) NEW YORK STRIP STEAK

Di recente abbiamo parlato in questo spazio di hanger steak, o tagliata di lombatello, ma le “steak” che vanno di moda adesso sono anche altre. Fra le tante ci piace ricordare la New York Strip Steak, un taglio delicato, che si ricava in questo caso dal lombo corto dell’animale. La New York Strip Steak può essere una ghiotta alternativa per chi cerca qualcosa di speciale e originale da servire ai propri ospiti. Una bistecca che può essere appena appena scottata o cotta più a lungo, con o senza aggiunta di spezie e mix di condimenti vari. La sua consistenza tenera, tanto da sciogliersi in bocca, farà la gioia di grandi e piccini. Provare per credere!

3) CODONE (PICANHA) DI SORANA

Altro taglio molto sfizioso e tuttavia non ancora così noto come meriterebbe è la picanha, anche chiamata codone. Si tratta di una carne particolare, tipica del Brasile (come l’asado o come il churrasco), che sta riscuotendo un discreto successo anche qui in Italia fra gli amanti del BBQ. Infilzata nello spiedo, la picanha darà un tocco esotico alla grigliata, accontentando il pubblico degli amanti dello spiedino in ogni sua forma e declinazione. E se c’è ancora spazio sulla graticola, allora consigliamo caldamente di abbinare una golosa fila di arrosticini di agnello: li trovi sempre nella ebottega, alla voce Altro del menu in alto.

4) PANCETTA DI MAIALE E SALSICCIA

Fin qui abbiamo parlato di tagli di carne provenienti da manzi o da bovini di razza Sorana, ma a una grigliata che si rispetti non può certo mancare il maiale. Un animale di cui, come dice il proverbio, non si butta via niente. E quale “scarto” più appetitoso ci può essere di una fetta sottile di pancetta di maiale da rosolare finché non diventa scura e croccante? Se poi vogliamo aggiungere altro, rimanendo sempre sul maiale, suggeriamo di comprare anche qualche salsiccia in più: in un contesto allegro come la grigliata di Pasquetta, questo taglio di carne dalla storia millenaria farà la sua… porca figura! Nessun problema se non viene consumato, sarà sufficiente congelarlo da cotto e gustarlo in futuro.

5) ALI E COSCE DI POLLO CON ANCA

Siamo arrivati alla fine di questo elenco e come abbiamo fatto per il maiale, è giusto allargare il vassoio ad altre scelte e introdurre anche un altro taglio molto gradito, specie dai bambini. Parliamo delle ali e cosce di pollo con anca, due prodotti che richiedono una cottura più attenta e prolungata, onde evitare l’effetto “cotto fuori e crudo dentro”. L’ideale è cominciare a cucinare il pollo a metà mattina e poi riscaldarlo prima di servirlo, mentre gli altri tagli elencati in precedenza sono più veloci e possono quindi essere cotti una mezz’ora prima. A questo punto hai tutto ciò che serve per decidere e programmare la tua grigliata di Pasquetta: fatti sotto e ordina online i tuoi prodotti preferiti, al resto pensiamo noi di Ronzani!