Se ami la carne sicuramente vuoi avere oggi più che mai la sicurezza di conoscere le origini della carne e per questo sempre più clienti come te preferiscono la filiera corta e controllata. Una filiera che permette di contare solo su carni attentamente selezionate e ricavate da animali allevati in un ambiente etico, sano e salubre. 

Proprio come dice il nostro payoff “Buono è Ovvio, Sano è Ronzani”: se scegli le nostre carni, scegli un prodotto naturale, grazie alla collaborazione che abbiamo con i migliori allevamenti della regione che assicurano una vita rispettosa e serena all’animale. Un animale che vive in ambienti confortevoli, si nutre con cereali nobili, ha spazio per muoversi e segue un’alimentazione sana e nel rispetto della crescita organica, per ottenere carni pregiatissime. Ronzani lo sa bene e per questo ogni taglio di carne testimonia il nostro amore e rispetto per l’animale, dell’ambiente e della persona. Il nostro impegno alla produzione di carni di qualità e ad origine controllata dura da 100 anni ed è forte di collaborazioni storiche con i nostri fornitori.

Origini della carne: la cultura alimentare 

Nella diffusione dei nostri valori, ci affidiamo non solo a chi lavora in azienda ma anche a fornitori, fan e clienti come te, a cui raccomandiamo di divulgare quella cultura alimentare basata su amore, passione e rispetto per l’animale. Se ami Ronzani sai di amare la filiera produttiva corta e sostenibile e di contribuire ad un’economia circolare dato che ogni parte dell’animale, comprese pelli, sangue e scarti, viene riutilizzata in vari settori garantendo il riciclo costante. I nostri capi sono selezionati fin da piccoli tra i nati di due storiche aziende agricole, che condividono con noi l’amore per il benessere degli animali e la loro alimentazione sana: nell’Azienda Agricola Bonamini Aronne e l’Azienda Agricola “Le Burrette” di Bonamini Melania. A questi si aggiungono alcuni animali che vengono dalla zona montana e pedemontana francese e belga. 

 zona montana

In ogni caso, preferire la nostra carne significa preferire Sorane trattate con cura dai nostri partner e che seguono una filiera produttiva supervisionata con la massima attenzione, dall’allevamento fino alla macellazione in un macello certificato di Lusiana Conco. Il risultato? Un prodotto buono, sano e genuino che si differenzia dalla carne ricavata dagli allevamenti intensivi. Per questo amiamo parlare di cultura alimentare e facciamo della ricerca dell’eccellenza senza compromessi il nostro credo. In questo modo le nostre carni diventano garanzia di gusto e benessere per i clienti. Una carne gustosa, tenera e sana può essere ottenuta solo dai migliori vitelli nati in stalla: animali che si nutrono di cereali nobili e foraggi del territorio e che, grazie ad un’alimentazione equilibrata, crescono sani e forti.

Vantaggi della filiera corta

Perché rivolgersi a una macelleria che crede nella filiera corta per l’acquisto di carni? Sicuramente per l’eccellenza della sua carne, dato che scegliere prodotti a filiera corta e controllata significa puntare su gusto e salute. Non solo: la filiera corta significa controllo e riduzione dei processi produttivi a beneficio anche dell’ambiente, la carne è tracciata e selezionata per offrirti solo carni di origine controllata. Non meno importante è l’attenzione alla sostenibilità ambientale, la valorizzazione dei prodotti del territorio e il rispetto di allevatori che amano gli animali e li fanno crescere in modo etico e sano.

Pochi lo sanno, ma oggi il mondo della industria agroalimentare organica ha coinvolto anche l’allevamento del bestiame. oltre che l’agricoltura. Le aziende di successo sono quelle che puntano al “naturale” e che sono in grado s di garantire non solo la qualità della carne, ma anche la tracciabilità di tutta la filiera produttiva. Un’azienda che fa una scelta di allevamento organico si occupa di alimentazione, cure veterinarie, benessere degli animali e lavora la carne solo in macelli selezionati per portare l’eccellenza alimentare sulla tua tavola. Per questo la nostra azienda ama dare certezze al cliente sull’origine del prodotto seguendo un processo di lavorazione controllato, ma anche preferendo tecniche di allevamento “naturale/organico”

Cos’è l’allevamento organico?

Tutti parlano di agricoltura biologica, ma pochi sanno cosa sia l’allevamento organico. Una definizione breve è: “allevamento che rispetta il ritmo fisiologico di crescita degli animali e i loro comportamenti naturali, senza forzarli in alcun modo per avere un accrescimento come avviene invece in quelli convenzionali ed intensivi.” Nel dettaglio, per essere definito organico, l’allevamento deve rispettare alcune regole predefinite a partire da un modello di produzione che evita lo sfruttamento delle risorse naturali.

Chi alleva in modo organico conosce l’importanza del pascolo, dato che ogni animale dovrebbe vivere all’aperto se le condizioni ambientali lo permettono e anche la concentrazione di animali deve essere proporzionale alla terra a disposizione. Oltre a questo, allevare con attenzione all’ambiente e all’animale significa osservare poche ma rigorose regole anche per quanto riguarda la dieta. Nella maggior parte delle aziende specializzate in allevamento organico gli animali sono alimentati per almeno il 50% con prodotti di origine biologica e vegetale realizzati dalla stessa azienda o da aziende poste nelle vicinanze. Si parla, in questo caso, di filosofia economica organica, un approccio che evita la somministrazione al bestiame di integratori, vitamine o sostanze non naturali.

La carne da filiera corta è più sicura?

Sicuramente se scegli carne prodotta da aziende che si basano sulla filiera corta e controllata avrai un alimento più gustoso, più sano e meno grasso rispetto a quella ottenuta da allevamenti intensivi tradizionali. Dalle analisi emerge come le carni di animali allevati secondo l’allevamento organico è caratterizzata da un sapore migliore, ma soprattutto non contiene antibiotici o ormoni. Questi vantaggi si riflettono non solo sull’ambiente e sulla persona, ma anche sul benessere dell’animale, pertanto scegliere carne naturale significa anche e soprattutto fare una scelta etica e sostenibile

In poche parole, se acquisti carne da filiera corta e controllata hai la certezza che ciò che mangi sia più buono e più sano..

filiera corta

Oggi le persone amano sapere cosa mangiano e da dove proviene la carne che hanno sulla tavola, sono più attente all’ambiente e credono nel rispetto degli animali. Ronzani lo fa da ben 100 anni e per questo i suoi prodotti sono consigliati a chi ama mangiare bene e in modo sano e sostenibile. Il consiglio è scegliere carni di origine controllata e preferire la filiera corta, per un prodotto che passa direttamente dal produttore al consumatore conservando intatte le sue caratteristiche nutritive e organolettiche.