Bavette steak barbecue

C ’è chi la chiama bavetta o bavette, chi tascona o tasca di vitello, chi invece preferisce il nome americano: flank steak (bistecca di fianco), o anche bavette steak o ancora flap meat. Termini differenti, che dimostrano la popolarità di questo taglio di carne, ottimo per il barbecue ma anche per numerose altre cotture. La bavette steak, così la chiameremo in questo nostro focus, ha raggiunto negli ultimi anni una certa notorietà grazie alle sue caratteristiche e al costo ridotto. Relativamente lunga e piatta, con una consistenza nerboruta data dalla presenza di tessuto connettivo, la bavette steak si presta bene per essere marinata e condita a piacere, tipicamente con olio e spezie, così da ammorbidirla ed esaltarne il sapore. Nel contesto di un barbecue o di una grigliata possiamo considerare la bavette non come la portata principale, ma come un gustoso e originale accompagnamento, perfetto per variare le proposte in tavola con una salsa BBQ o un tocco etnico. A questo proposito vediamo qualche idea per cucinare la bavette al barbecue e stupire gli ospiti!

QUALCHE IDEA PER CUOCERE AL BARBECUE LA BAVETTE

Di ricette per cuocere la bavette al barbecue ne esistono infinite, come abbiamo detto però, il segreto per un risultato a regola d’arte consiste da una parte nella marinatura e dall’altra nel condimento. La marinatura di base per ammorbidire la carne ed evitare che si possa seccare sulla fiamma può essere quella classica con olio di oliva extravergine e limone. Gli oli aromatizzati vanno benissimo lo stesso, idem per le alternative acide al limone, come aceto di mele o aceto balsamico. Si lascia in frigorifero per qualche ora, meglio una notte intera, e poi si passa al condimento. Per quest’ultimo è possibile spaziare dalle erbe aromatiche alle spezie, fino alle salse BBQ già pronte che ormai si trovano ovunque in commercio. A questo punto non resta che scaldare la griglia!

VITELLO? MANZO? PER NOI DI RONZANI VINCE LA SORANA!

Un aspetto da non sottovalutare è la scelta della carne. Se è vero che la bavette steak si ottiene di solito da carne di vitello o di manzo, è anche vero che queste due opzioni non sono le uniche a disposizione. Noi di Ronzani abbiamo virato da anni sulla carne di Sorana, una categoria di bovini particolare, che include solo capi di genere femminile, sotto i venti mesi di età, destinate a macellazione prima di figliare. Da questa carne si producono i tagli più disparati, come costate, filetto, tagliata, rib eye o appunto bavette. La differenza è nella qualità e bontà della carne, due aspetti che rendono la Sorana un’autentica prelibatezza, più digeribile, più salubre e più in armonia con la natura grazie a un metodo di allevamento a stabulazione libera e pascolo alpino per almeno 5 mesi l’anno.

FAI IL PIENO DI CARNE ONLINE: VISITA LA NOSTRA EBOTTEGA

La bavette steak figura a pieno titolo fra i tagli di carne che si possono trovare nella nostra macelleria in provincia di Vicenza. Per chi lo desidera, gli stessi tagli e la stessa carne fresca sono disponibili anche online su ordinazione, aggiungendo i prodotti desiderati nel carrello e inviando la richiesta. La bavette è inserita nella sezione Carni rosse con il nome di Bavetta di Sorana (flap meat). Per un risparmio extra si può ordinare la bavette insieme ad altri tagli nel formato famiglia o meat box, un sistema pratico e veloce per avere più carne di varie tipologie a costi ridotti. Il tutto con la comodità della spedizione al proprio indirizzo di casa tramite corriere espresso, anche verso le isole e le zone disagiate. E con una spesa di almeno 200 euro il trasporto lo offriamo noi! Visita subito la ebottega e scopri le bontà firmate Ronzani.