Per la nostra famiglia la carne non è mai stata un semplice prodotto di consumo. Da generazioni crediamo che la carne possa essere molto di più: un bene per sostenere il territorio e l’economia locale, un modo per tutelare l’ambiente e le razze bovine pregiate, una via per contrastare la grande distribuzione e gli allevamenti intensivi. Ecco perché abbiamo scelto di rifornire la nostra macelleria di carne sana e buona proveniente da allevamenti etici di bovini. Le nostre carni vengono prodotte da due aziende che hanno scelto di allevare gli animali in modo etico, nel rispetto della loro vita per l’intera da quando nascono a quando si avviano al macello. Le aziende in questione si trovano in provincia di Verona, in aperta campagna, e sono l’Azienda Agricola Bonamini Aronne e l’Azienda Agricola “Le Burrette” di Bonamini Melania. Ma cosa rende veramente etiche queste aziende?
BOVINI ALLEVATI CON STABULAZIONE LIBERA
Innanzitutto i bovini, e nella fattispecie le mucche Sorana – giovani capi femmine di massimo 20 mesi – crescono in un ambiente spazioso, secondo una modalità di allevamento conosciuta come stabulazione libera. La parola libera esprime un approccio che è l’opposto della stabulazione fissa, dove invece gli animali sono costretti a trascorrere buona parte del proprio tempo nella stessa posizione, perché legati a una corda o una catena di lunghezza limitata. È chiaro che la stabulazione libera assicura agli animali meno stress e meno limiti, e questo si ripercuote sulla serenità e tranquillità dei capi.
PASCOLO PER 4-5 MESI ALL’ANNO SUI MONTI DELLA LESSINIA
Un’altra prerogativa dei nostri allevamenti etici è la scelta di portare gli animali al pascolo per almeno 4-5 mesi l’anno, durante i mesi estivi. Il pascolo si svolge sui Monti della Lessinia, un luogo privilegiato dove l’aria è pulita e i bovini, con tutta calma, possono nutrirsi di erba fresca, ricca di vitamine e minerali. Un toccasana anche in termini di sviluppo della muscolatura, perché è chiaro che muoversi in montagna non è certo la stessa cosa che stare fermi in un capannone. La carne che ne risulta è di conseguenza più soda (che non vuol dire più dura, anzi) e con una percentuale molto bassa di grassi.
MANGIMI NOBILI E NESSUN ANTIBIOTICO SOMMINISTRATO
Nei grandi allevamenti intensivi i bovini vengono allevati con somministrazione continua di antibiotici e farmaci per evitare che possano ammalarsi e diffondere malattie. Tutto questo non accade negli allevamenti etici dei nostri partner, nei quali l’uso di antibiotici è totalmente escluso. Sul fronte del foraggio, vale la pena segnalare la selezione di soli mangimi nobili, tra cui cereali di prima qualità. Un punto fermo che come per il pascolo influisce positivamente sulla qualità finale della carne, resa più saporita e più morbida grazie anche alla composizione dei mangimi.
COME ORDINARE LA CANRE DA ALLEVAMENTI ETICI ONLINE
La domanda a questo punto sorge spontanea: dove ordinare la carne da allevamenti etici senza attraversare mezza Italia? La risposta è molto semplice: online. Da quest’anno siamo infatti in grado di gestire le spedizioni di carne in tutta Italia, appoggiandoci a corrieri di fiducia che impiegano furgoni refrigerati. Questo riduce per altro di molto l’imballaggio, in quanto la carne viene imbustata in confezioni sottovuoto e non più in scatole di polistirolo con sacchetti di ghiaccio secco. Una spedizione quindi ancora più ecologica, che preserva le caratteristiche organolettiche della carne minimizzando l’impatto sull’ambiente. Per procedere con il tuo primo ordine, ti basta visitare la nostra e-bottega, cliccare il tasto ordina e seguire le istruzioni. Non vediamo l’ora di farti assaggiare la nostra squisita carne da allevamenti etici, pronto per cambiare il tuo punto di vista sulla carne?