Vendita di carne da allevamento non intensivo

Sempre più persone sono alla ricerca di carne da allevamento non intensivo, spinte dalla voglia di cambiamento, di sostenibilità e di salute. Il problema che si pone è tuttavia lo stesso: dove trovare chi vende carne da allevamento non intensivo? Perché a parte i proclami e il marketing, se andiamo ad analizzare lo scenario attuale, sono ben poche le aziende e le macellerie che possono dimostrare la piena corrispondenza a questo ideale. Ne abbiamo parlato di recente nell’articolo dedicato alla carne di allevamenti etici, e ne vorremmo parlare di nuovo oggi in questa nuova rassegna stampa rivolta a tutte le persone affamate di carne buona e giusta. Non dimentichiamoci infatti che gli allevamenti intensivi rappresentano una delle fonti di inquinamento maggiori del pianeta. Secondo un articolo pubblicato a settembre 2020 da Greenpeace:

Le emissioni di gas serra degli allevamenti intensivi rappresentano il 17% delle emissioni totali dellUe, più di quelle di tutte le automobili e i furgoni in circolazione messi insieme. 

Ma l’inquinamento atmosferico provocato dalla zootecnia bovina tradizionale, modalità di allevamento insostenibile per definizione, è soltanto la punta dell’iceberg. In realtà ci sono anche altri problemi provocati dagli allevamenti intensivi, europei e non. Tra questi ricordiamo i principali:

  • Malessere degli animali → in rete circolano decine di video che mostrano i maltrattamenti subiti da bovini, ovini e altri animali rinchiusi nei capannoni degli allevamenti intensivi. Per produrre carne non è necessario torturare gli animali in questo modo, quindi sì agli allevamenti, ma che siano etici e rispettosi dell’animale.
  • Uso di antibiotici e medicinali → per evitare il dilagare di malattie in ambienti così angusti e affollati come i capannoni o i recinti degli allevamenti intensivi, si fa da sempre largo uso di antibiotici e medicinali, che finiscono nella carne dell’animale, ma anche nelle urine e nelle feci, tornando in circolazione nell’ambiente (tracce di antibiotici sono rilevate nelle falde acquifere e nei fiumi di molte aree limitrofe ad allevamenti di una certa estensione).
  • Mangimi di scarso valore alimentare → a peggiorare ancor di più il quadro ci sono i mangimi, che negli allevamenti intensivi, a causa dei costi da ottimizzare, non sono mai di qualità (cereali nobili come nel caso dei nostri fornitori). Un danno supplementare per il consumatore, che finisce per mangiare carne di scarso valore organolettico e nutrizionale.

COME RICONOSCERE LA CARNE DA ALLEVAMENTI NON INTENSIVI

Purtroppo ancora oggi è molto difficile distinguere la carne da allevamenti non intensivi da quella di allevamenti intensivi. Perché questo? Perché nonostante la crescente consapevolezza dei consumatori, non esiste ancora un consorzio o un ente che certifichi i requisiti “etici”. Quantomeno non nel nostro paese. E così chi compra la carne si lascia tentare da appellativi spesso di dubbio peso, come l’etichetta “Grass Fed”, che sottende un certo tipo di alimentazione basata in maniera esclusiva (secondo i sostenitori) su erbe di pascolo. O come il “biologico”, che di nuovo può essere applicato anche ad allevamenti intensivi, purché gli animali si nutrano di foraggio coltivato secondo i dettami dell’agricoltura bio. Contraddizioni che ancora in pochi riescono a comprendere fino in fondo, vuoi per l’overload di informazioni a cui siamo sottoposti, vuoi per la mancanza di macellerie attente a questi temi.

Ecco perché noi di Macelleria Ronzani abbiamo deciso di abbracciare il cambiamento e proporre la nostra carne da allevamenti non intensivi anche online. Le mucche di Sorana dei nostri fornitori crescono negli altopiani della Lissinia, qui in Veneto, a pochi passi dalle Alpi, e vengono tenute al pascolo per almeno 4-5 mesi l’anno durante la stagione estiva, dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno. Sono nutrite inoltre con mangimi nobili, e quando arriva il freddo possono trascorrere le loro giornate al riparo senza costrizioni (stabulazione libera). Sostenibilità, per la nostra famiglia, non è un concetto di moda, ma una filosofia di lavoro in cui crediamo fortemente e in cui investiamo anche le nostre risorse. A te la scelta? Contribuire a un sistema sbagliato e dannoso, o passare alla carne da allevamenti non intensivi? Scopri le nostre proposte nella e-bottega e ordinale a casa tua con trasporto rapido nel furgone refrigerato!