Carne rossa o carne bianca? Passano gli anni, ma la domanda continua a essere al centro di accesi dibattiti. Su un punto sembrano però tutti d’accordo: la carne bianca è più leggera e più salubre, e alle giuste dosi può addirittura favorire il dimagrimento. Dopo i baccanali delle ultime feste di Natale e Capodanno, quale occasione migliore per parlare di carne bianca e di come tornare in forma in vista della primavera? Se è vero che la prossima abbuffata, per molti amanti della carne, coinciderà con la Pasqua, e quindi con il mese di aprile, è altrettanto vero che abbiamo tutto il tempo per goderci qualche piatto di pollo, tacchino o coniglio da qui ai prossimi mesi. Ma quale carne bianca conviene scegliere per alleggerire il piatto (e la bilancia)? La risposta non è per nulla scontata!
In ordine sparso, le carni bianche tipiche vendute nel nostro paese e nelle nostre macellerie – oltre che online tramite la ebottega – sono queste che riportiamo di seguito:
– coniglio (cosce o bistecche)
– pollo di allevamento e pollo ruspante (petto, coscia, ali, hamburger)
– tacchino (fesa)
– faraona (di solito intera o a metà)
Queste sono le tipologie di carni bianche più ricorrenti e richieste, complice la semplicità di preparazione e l’ottimo sapore. Conigli, polli, tacchini e faraone si possono cucinare nei più svariati modi, arrosto, al forno, alla brace, alla griglia o in umido. Va da sé che le cotture più adatte per non sovraccaricare il sistema digestivo sono quelle in padella con un filo di olio. E già qui cominciamo a ridurre la scelta ad alcuni tagli, come il petto di pollo (non a caso prediletto dagli sportivi e da chi fa palestra) o come le bistecche di coniglio o la fesa di tacchino, tutte disponibili anche nella ebottega di Macelleria Ronzani. Una scelta che rimane comunque ampia e che permette di soddisfare qualunque palato… in qualsiasi stagione e situazione!
ROSSA O BIANCA? LA QUESTIONE DELLA “SELVAGGINA”
Alcune persone alla ricerca di una carne più sicura e in parte più facile da digerire vedono nella selvaggina una possibile fonte di proteine alternativa alla carne bianca e rossa. C’è da dire che il dubbio per la salute può sussistere se consideriamo carne da allevamento intensivo e non certo da allevamento sostenibile (come lo sono gli allevamenti dei nostri fornitori). La carne di selvaggina, in certi casi, potrebbe essere contaminata tanto quanto quella degli animali da allevamento industriale, dipende dove vivono cervi, cinghiali e caprioli. Ma al di là di questo dettaglio c’è un nodo fondamentale che è bene chiarire: la carne della selvaggina non è paragonabile ad altre carni che siamo soliti consumare, essendo classificata non come carne bianca né come carne rossa, bensì come carne nera. È infatti una carne, questa, più scura delle altre, coriacea e molto compatta. Può piacere o non piacere, certo è che se la volontà è di mettersi a dieta… consigliamo di orientarsi su qualcosa di più light!
DOVE ACQUISTARE LA TUA CARNE BIANCA SICURA E SOSTENIBILE
Assodato che la carne bianca resta la migliore opzione per chi desidera dimagrire e tornare in forma, bisogna sempre stare molto attenti a quelli che sono i canali di acquisto. La carne può infatti variare moltissimo in termini di sapore, consistenza e proprietà organolettiche. Non basta insomma comprare e consumare carne bianca, conviene andare sul sicuro e rifornirsi da professionisti di fiducia, che adottano rigidi protocolli di lavoro e selezione della propria carne. Noi di Ronzani da questo punto di vista (e non solo da questo) possiamo vantare una competenza e un livello di attenzione superiori, frutto di anni di esperienza come macellai che vendono carne ma che la scelgono e lavorano anche nel proprio macello di famiglia. A questo proposito, ti invitiamo a scoprire maggiori dettagli sulla provenienza delle nostre carni e su che cosa significa per noi sostenibilità. E non dimenticare: oltre alle nostre due macellerie puoi acquistare carni bianche, carni rosse, selvaggina e piatti della gastronomia nella nostra ebottega virtuale.
Invia il tuo ordine in pochi clic: scegli carne buona, sana e Ronzani!