Flat iron steak

C’è chi lo chiama “cappello da prete” e chi invece usa il più orecchiabile nome inglese Flat Iron Steak. Detto in un modo o nell’altro, il succo (e il gusto) di questo prelibato taglio di carne rimane lo stesso: il flat iron steak, letteralmente “bistecca di ferro piatto”, rappresenta senza dubbio una delle più recenti novità nel mondo del BBQ e delle grigliate. Una novità che abbiamo accolto anche noi di Macelleria Ronzani, senza rinunciare a quel pizzico di reinterpretazione che da sempre ci contraddistingue. Da noi il flat iron steak è proposto sotto forma di Sorana, la particolare razza bovina che abbiamo scelto di proporre sia in macelleria che online attraverso la nostra e-bottega. Una bistecca diverse da tutte le altre, non solo perché privata della sua nervatura (caratteristica peculiare di tutti i tagli flat iron steak) ma soprattutto perché sana, buona e… Ronzani! Il solito slogan? Niente affatto!

La nostra macelleria, nella scelta della Sorana, vuole promuovere una filosofia produttiva profondamente legata al proprio territorio. Selezionare capi di Sorana allevati dalle nostre aziende partner nell’area veneta significa:

– premiare un approccio sostenibile, sia nei confronti dell’animale che dell’ambiente circostante

favorire un tipo di allevamento estensivo, a stabulazione libera, in grado di tutelare gli ecosistemi locali in ogni loro forma (boschi, alpeggi, praterie)

– garantire prezzi equi a chi lavora in questo settore seguendo metodiche della tradizione e civiltà contadina

– soddisfare i propri clienti con un’esperienza sensoriale appagante, che piace al palato ma che fa bene anche alla salute

Corri subito a visitare la e-bottega e scopri i nostri tagli di carne!

COME CUCINARE LA FLAT IRON STEAK IN MODO SEMPLICE E VELOCE

La flat iron steak è una carne che piace molto ai giovani ma che ha conquistato l’apprezzamento di esperti in barbecue e chef stellati un po’ in tutta Italia e nel resto del mondo. Cucinarla è facilissimo e richiede poco tempo: si può scottare tale e quale sulla griglia o arricchirla utilizzando salse esotiche, o il classico olio e limone, o ancora condimenti più sofisticati in stile BBQ a base di erbe, sale e spezie. La fantasia non conosce limiti quando la materia prima è di qualità! Ecco un video in italiano che mostra e spiega come preparare il mitico cappello del prete alla griglia:

DALLA FLAT IRON STEAK ALLE CARNI ROSSE, ANCHE ONLINE

Che sia di Sorana o di Manzo, la flat iron steak è ormai in ottima compagnia. Anno dopo anno la cultura carnivora nostrana sta aumentando, accompagnata dalla scoperta di tagli saporiti, originali e all’altezza dei palati più fini. Fra i tanti ci piace citare il codile (o picanha), il lombatello (hanger steak), la bavetta di Sorana (flap meat), e poi la rib eye, la new york streap steak… di alcuni di questi tagli abbiamo parlato nella nostra rassegna stampa, di altri continueremo a parlarvi presto sempre qui nel sito. Per chi fosse interessato a testare con mano (e bocca) i prodotti della nostra macelleria, consigliamo di visitare la sezione e-bottega o venire a trovarci di persona ad Asiago. Macelleria Ronzani è pronta a stupirti con un assortimento vario e in continuo aggiornamento, all’insegna della freschezza e della bontà. Mettici alla prova e invia il tuo modulo d’ordine: ti bastano pochi minuti per aggiungere i tagli e le quantità nella lista. Le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia con corriere refrigerato. Scopri la qualità Ronzani!

Entra nella e-bottega e vivi il mondo Ronzani senza muoverti da casa