Foto copertina Made in Malga 2022

Ancora una volta Made in Malga, l’evento a ingresso libero che si è tenuto dal 2 al 4 e dal 9 all’11 settembre 2022 ad Asiago, in provincia di Vicenza, ha mantenuto le promesse. L’evento dedicato ai formaggi di montagna, e più in generale ai sapori e ai gusti di una volta, si è svolto come di consueto davanti a un pubblico di spettatori attento e interessato: persone provenienti dal Veneto, ma anche da altre regioni italiane, alla ricerca delle specialità artigianali tipiche delle malghe nostrane. Protagonista indiscusso in questo senso è sempre lui, il formaggio Asiago DOP, un prodotto d’eccellenza che ormai da un paio di decenni domina la scena casearia locale. Altri formaggi che sono stati proposti ai vari laboratori e appuntamenti di degustazione includono:

  • Fontina DOP di alpeggio dalla Valle d’Aosta
  • Puzzone di Moena DOP dal Trentino
  • Castelmagno d’alpeggio DOP dal Piemonte
  • E poi ancora robiola, caprino, blu di capra e tanti altri!

NON SOLO FORMAGGI: DAI SALUMIFICI ALLE AZIENDE VINICOLE

I formaggi a Made in Malga sono di casa, ma non per questo si può dire che a tenere banco durante la manifestazione siano solo loro. La tornata di proposte è stata ottima anche quest’anno: salumifici e aziende vinicole hanno mostrato di che cosa sono capaci le piccole realtà artigianali di tutta Italia. Dall’Umbria al Piemonte, dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Calabria al Friuli Venezia Giulia: ogni regione ha portato in tavola vini (fra cui i celebri “eroici” coltivati in zone impervie e aree difficili) e salumi prodotti con passione e tenacia. Tante anche le osterie, le locande e i ristoranti di montagna, che con le loro preparazioni hanno saputo allietare le papille gustative dei partecipanti. Piatti unici e rielaborazioni della tradizione, come il risolatte funghi e Asiago DOP mezzano croccante o come lo stracotto di capriolo con crema di erbe spontanee e cipolla rossa in agrodolce. E per finire… un bel lecca lecca di di Asiago DOP stravecchio!

I PRODOTTI DELLA NOSTRA MACELLERIA DI ASIAGO (ANCHE ONLINE)

Concludiamo questo resoconto dell’ultima edizione di Made in Malga con una postilla doverosa: il festival si è svolto nel migliore dei modi, ma ciò non vuol dire che le occasioni per mangiare e bere siano finite. Chiunque voglia assaporare le delizie del nostro altopiano, può passare di persona in macelleria al numero 41 di via Trento Trieste (Asiago). In alternativa è possibile acquistare online i tagli di carne, i salumi e le specialità desiderate, comprese le meat box, visitando la sezione e-bottega e seguendo la procedura dal proprio computer o telefono. Carni rosse, pollame, selvaggina e la rinomata Sorana: l’assortimento da noi di Macelleria Ronzani è vario e di stagione, per darti ciò che di buono e di sano offre la gastronomia locale in ogni periodo dell’anno. Prova subito: visita la e-bottega e rivivi i piaceri della montagna in un sol boccone!