Che siano al mare o in montagna, in città o in qualche località sperduta dell’entroterra, le vacanze estive rappresentano per tutti un momento di estremo relax e piacere. Vale anche per il cibo, fra pranzi conviviali, aperitivi con gli amici e cene gourmet. Ma un piccolo sfizio, accessibile anche per chi rimane a casa, rimane quello di prepararsi un bel piatto freddo estivo con le proprie mani, sperimentando nuove ricette e nuove combinazioni sia in viaggio che nella propria cucina. Noi di Macelleria Ronzani siamo ovviamente esperti in piatti a base di carne, motivo per cui ci sembra giunta l’occasione di condividere qualche proposta semplice e sfiziosa, da servire fredda o fresca, accompagnata, perché no, da un bicchiere di vino bianco fermo o frizzante. Ricorda che tutti questi piatti fanno parte della nostra offerta e che puoi ordinarli in una delle nostre due macellerie a Lusiana Conco o Asiago. Cominciamo allora dal primo dei 7 piatti di questo articolo, un classico della gastronomia nostrana rivisitato in salsa estiva!
1) STRACCETTI DI MANZO AI FUNGHI/PEPERONI/RUCOLA & GRANA
La modalità di taglio e preparazione della carne denominato “straccetti” si può realizzare con manzo, pollo e non solo. Noi consigliamo il manzo, o ancora meglio la nostra amata Sorana, una categoria di bovino che include esemplari femmina con meno di 20 mesi di vita che non hanno mai partorito né sono mai state gravide prima della macellazione. La carne tenera della Sorana rende gli straccetti un piatto prelibato, specie se abbinato come piace fare a noi a funghi, oppure peperoni, oppure la classica rucola e grana.
2) VITELLO TONNATO CON FETTINE DI SORANA
Anche “vitello tonnato”, come del resto “straccetti”, è un’espressione generica che raggruppa più varianti dello stesso piatto (tipicamente freddo e quindi ottimo per stemperare la calura estiva). Se per gli straccetti consigliamo la Sorana, per il vitello tonnato… consigliamo la Sorana! A nostro avviso, d’altra parte, è impossibile trovare un’opzione che può battere in morbidezza e sapore la Sorana, mentre per la salsa si consiglia il tradizionale mix ottenuto frullando il tuorlo delle uova sode con capperi, olio extravergine d’oliva, vino bianco, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe.
3) ROAST BEEF ALL’INGLESE CON SALSA GRAVY (O SENAPE)
Altro piatto freddo che dà il massimo in estate è il roast beef, sempre in bella vista in tanti ristoranti e autogrill su un letto di cubetti di ghiaccio. Noi di Macelleria Ronzani lo proponiamo all’inglese, da accompagnare alla salsa gravy, una particolare crema che si viene a creare mescolando il fondo di cottura della carne stessa con qualche cucchiaio di farina aromatizzata da aromi o dado da cucina. Un po’ complessa e laboriosa ma niente paura, per chi vuole andare sul sicuro c’è sempre la cara e vecchia senape!
4) INSALATA DI POLLO SERVITA FREDDA
Un quarto piatto semplice da servire freddo è l’insalata di pollo, sempre presente in questo periodo nel nostro menu di gastronomia. L’insalata di pollo si può preparare davvero in mille modi, perché insieme al pollo (di solito pezzetti ricavati dal petto cotto in padella) ci possono andare foglie di insalata, di rucola, di valeriana o misticanza, il tutto arricchito da cubetti di ananas, mandorle, noci, pinoli, scaglie di cocco e chi più ne ha più ne metta. Nel nostro banco gastronomia si può trovare l’insalata di pollo con maionese, sedano, cipolla e peperoni. L’unico limite, come si suol dire in questi casi, è la fantasia!
5) TARTARE DI CARNE CRUDA (SENZA UOVO)
Per chi ama il crudo, la tartare di carne è un altro piatto da gustare freddo, senza particolari aggiunte. Attenzione all’abbattimento della carne, che va fatto seguendo una procedura sicura, con strumentazioni professionali e non in fai-da-te (come per il sushi). A noi, dicevamo, la tartare piace così, senza abbinamenti di sorta, men che meno il tanto decantato uovo, consigliato crudo con tutti i rischi di salmonellosi che ne derivano (a meno di comprare le uova vendute in commercio apposta per il consumo senza cottura).
6) INSALATA DI CARNE CON BOLLITO A CUBETTI E VERDURE DI STAGIONE
L’insalata di carne non è altro che un’alternativa all’insalata di pollo che tutti conosciamo e che troviamo un po’ ovunque. Per provare qualcosa di nuovo, noi di Macelleria Ronzani proponiamo un’insalata realizzata con cubetti di carne bollita abbinati a verdure di stagione come peperoni crudi, pomodorini a fette, cetrioli, ma anche qualche formaggio sempre a cubetti come Asiago o formaggi simili a media stagionatura. Per chi lo gradisce, qualche fetta di pane abbrustolita è un degno accompagnamento!
7) CARPACCIO DI SORANA O DI MANZO
Concludiamo questa carrellata con il carpaccio di Sorana o di manzo, una scelta che, alla pari della tartare, farà la gioia degli amanti del crudo. Anche qui attenzione all’abbattimento della carne, che deve avvenire secondo modalità consone a garantire la sicurezza e salubrità dell’alimento. Il limone e l’olio, insieme a un pizzico di sale a una spolverata di pepe, sono gli unici ingredienti necessari per dare ancora più gusto e profumo a questo squisito piatto freddo estivo. Non ci resta che augurare a tutti buone ferie e buona estate!