Cuberoll di Sorana

Oggi parleremo di un nuovo taglio di carne che sta conquistando i cuori e i palati di un numero crescente di buongustai. Il nome di questo taglio, come da titolo, è già di per sé curioso, in quanto evoca la forma tipica della costata “cuberoll”. In inglese infatti la parola “cube” sta per cubo, mentre il termine “roll” significa rotolo. Un ossimoro? Non proprio, il cuberoll, che noi italiani chiamiamo anche “costata senza osso”, ha in effetti l’aspetto di un quadrotto di carne con i bordi smussati. Non si tratta dunque di una preparazione gastronomica, come gli spiedini o come il salame: il cuberoll è un taglio a tutto tondo, realizzato dal macellaio a partire da una porzione di carne ricavata dalla dorsale dell’animale, nello specifico la zona che va dalla quarta alla tredicesima costola. In questo caso abbiamo scelto un animale speciale, vale a dire la nostra mitica Sorana, ovvero la razza di bovino femmina con meno di 20 mesi che non è mai stata ingravidata nell’arco della sua vita.

Una delizia da leccarsi i baffi, perché se è vero che il cuberoll è già di suo squisito (non per niente la zona dorsale da cui si ricava confina con l’area del filetto), il cuberoll di Sorana è ancora più delicato e saporito, complice la tenerezza proverbiale di una razza di bovini che si caratterizzano innanzitutto per la giovane età, ma anche per altri parametri di cui abbiamo parlato con dovizia di particolari in vari articoli (ad esempio in questo, Sorana: che carne è, proprietà e quanto costa). Come molti di voi già sanno, la nostra è una selezione di carne attenta, basata su principi come la filiera corta, l’allevamento estensivo, la stabulazione libera e l’alimentazione priva di OGM e farmaci in generale. Tutto questo rende il nostro cuberoll di Sorana un taglio ancora più gustoso, specie per chi apprezza la carne tenera e priva di osso. Ma come cucinare un cuberoll perfetto?

AL FORNO? IN PADELLA? MEGLIO ALLA BRACE E AL BBQ!

Appurato che il cuberoll è un taglio fra i più pregiati e che quello di Sorana risulta ancora più morbido al palato, bisogna dire che esistono diversi modi per cucinare una costata senza osso impeccabile. I più scontati sono in padella con un filo di olio, oppure al forno con patate o altri contorni sfiziosi. Ma questi, appunto, sono i metodi più scontati. Se volete un consiglio spassionato, sappiate che il cuberoll dà il meglio di sé alla brace e al barbecue, scottato su entrambi i lati e servito al sangue con sale, limone e olio oppure con un mix di spezie BBQ (ormai diffusi e noti anche nel nostro paese, ma potete sempre chiedere consiglio ai nostri mastri macellai in bottega o via email). Insomma, se state valutando di organizzare una grigliata in compagnia nei prossimi giorni, considerate di includere nella lista anche qualche bella fetta di cuberoll!

Scopri subito la nostra ebottega e invia il tuo ordine di carne online!

GLI ALTRI TAGLI PER GRIGLIATE E BARBECUE ESTIVI

Chiudiamo questo breve approfondimento sul cuberoll con una variazione sul tema che riguarda la nostra macelleria: in questi anni abbiamo sempre osservato le nuove tendenze di mercato, raccogliendo le sfide che i nostri clienti ci lanciavano. Abbiamo quindi esplorato noi per primi le ultime frontiere del BBQ, offrendo tagli e new entry di volta in volta originali e diversi dal solito. Se anche a te piace sperimentare, ti invitiamo a visitare la nostra ebottega virtuale, soprattutto la sezione dedicata alle Carni Rosse. Troverai tante proposte sia classiche sia esclusive, per divertirti a creare menu di carne e ricette uniche con cui stupire gli ospiti. Con Macelleria Ronzani la tua estate sarà un’esplosione di sapori!