Quando si parla di carni bianche si pensa subito al pollo, al tacchino o a qualche altro volatile. E invece, fra le carni bianche, bisogna annoverare anche il coniglio, meno diffuso di altri animali da macello ma non per questo meno buono e salutare. Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato alla Carne bianca per dimagrire e tornare in forma, il coniglio offre una polpa leggera e gustosa, che piace a grandi e piccoli e che può essere condita e cucinata in mille modi differenti. In umido? Non solo! La preparazione del coniglio in umido è solo una delle tante ricette disponibili, e si presta più che altro per il periodo invernale, quando fuori è freddo e viene voglia di scaldarsi con piatti fumanti. Ora che è estate, è davvero impensabile servire ai propri ospiti o alla propria famiglia un coniglio in umido. Come fare quindi per soddisfare il palato e la voglia di qualcosa di più originale del solito petto di pollo?

La risposta, ancora una volta, ci viene data dai nostri mastri macellai. Mai sentito parlare di bistecca di coniglio? Ebbene sì, come esiste la bistecca di pollo, così esiste anche la bistecca di coniglio, e oltre alla bistecca anche l’hamburger di coniglio. Si tratta di due formati che a loro volta possono essere rielaborati per creare ogni volta secondi piatti o piatti unici da leccarsi i baffi. Ad esempio un piatto di straccetti o un bel panino con hamburger di coniglio. Alternative che non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata, specie se tiriamo in ballo bambini o persone ammalate che devono rimettersi in forma con alimenti leggeri e sani. Il coniglio è senza dubbio uno di questi, specie se viene scelto da allevamenti non intensivi! Ma come cucinare una bistecca di coniglio sfiziosa?

IDEE FACILI PER CUCINARE UNA BISTECCA DI CONIGLIO

Se, come abbiamo detto, la bistecca e l’hamburger di coniglio (ma anche la coscia) rappresentano una valida opzione per la stagione estiva, bisogna considerare che le ricette ideali devono garantire il giusto grado di freschezza e bontà. Per la bistecca basta una veloce rosolatura in padella e una spruzzata di limone o di paprika, mentre per l’hamburger la griglia (anche elettrica) può essere lo strumento di cottura migliore. Le cosce richiedono più tempo, anche in funzione delle dimensioni, ma grazie a piccoli accorgimenti come l’aggiunta di un filo di acqua in padella e di un coperchio, riusciamo ad accorciare la cottura senza scaldare troppo casa (cosa che avviene di solito con l’accensione del forno). E qui veniamo all’ultimo punto: come e dove comprare il taglio di carne di coniglio desiderato senza per forza finire in un supermercato?

COME ACQUISTARE ONLINE CONIGLI INTERI, COSCE E BISTECCHE

A chi vuole sperimentare il piacere di una carne tenera, sana e gustosa, noi di Ronzani proponiamo due possibilità di acquisto: la prima nelle nostre due macellerie ad Asiago e Lusiana Conco, in provincia di Vicenza; la seconda online, tramite la e-bottega, effettuando una richiesta di ordine nella sezione dedicata. Per chi non si trova in zona, basta cliccare la voce menu e-bottega e poi passare alla sezione Pollame. Qui sono elencati i tagli che possiamo avere in pronta consegna o su ordinazione, ovvero ali di pollo, fesa di tacchino, sovracosce di pollo, e poi ovviamente tutto ciò che riguarda il coniglio, dall’hamburger alle cosce. La spedizione avviene con furgone refrigerato in tutta Italia, isole comprese! Non ti resta che affidarti alla nostra macelleria e al nostro servizio, con la sicurezza di acquistare sempre carne di ottima qualità allevata con criteri di sostenibilità e filiera corta e lavorata nel nostro macello di proprietà.

Passa all’azione: scopri i tagli di coniglio e inviaci la tua richiesta!