L’autunno è finalmente arrivato e i suoi effetti si manifestano anche in tavola: per chi ama i funghi, le castagne e i sapori tipici di questa stagione, è il momento di inaugurare nuove ricette e nuovi accostamenti, con proposte che includono anche la carne. Ma quali varietà di carne possiamo considerare autunnali? Rispondere non è scontato. Se le verdure e la frutta cambiano in base al periodo dell’anno, alle temperature e alla disponibilità di acqua, la carne è un prodotto allevato, che può essere quindi reperibile allo stesso modo in ogni stagione, senza particolari distinzioni. Bisogna fare però un distinguo importante fra prodotto e preparazione: se la carne è la materia prima, le ricette con cui prepararla e condirla richiedono ingredienti che variano con il variare delle stagioni.
Difficile quindi immaginare di preparare una faraona con zucca, uvetta e pinoli in piena estate. O un coniglio con ripieno di castagne in primavera. La natura ha i suoi cicli e se siamo dei bravi chef, non solo riusciremo a rinnovare i gusti e gli aromi portati in tavola, ma potremo anche beneficiare delle vitamine, delle proteine, degli antiossidanti e dei tanti elementi specifici che i condimenti, insieme alla carne, ci regalano di stagione in stagione. Ecco perché vale la pena studiare un menu di carne capace di esaltare i profumi e le specialità dell’autunno. Come? Per prima cosa, partiamo dalla lista della spesa, e cioè dagli ingredienti che a partire dal mese di ottobre invadono i banchi dei mercati, e che possono abbinarsi ai nostri menu di carni bianche e rosse.
DAI FUNGHI ALLE ARANCE: I 7 INGREDIENTI DELL’AUTUNNO
Di ingredienti potremmo citarne tanti, ma nello spazio limitato di questo articolo abbiamo scelto una piccola selezione di “must to have” che riteniamo indispensabili per iniziare a sperimentare.
1) Arance e mandarini
Ricchissime di vitamina C, con il loro succo danno sapore e colore alle pietanze e possono fornire un’ottima base per la marinatura della carne.
2) Castagne e marroni
Servite cotte con la carne sono deliziose: le castagne e i marroni si trovano con relativa facilità nei nostri boschi, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Per chi non ha voglia di sgambettare, l’acquisto al supermercato è la migliore alternativa.
3) Funghi
I funghi sono un prodotto ormai accessibile a chiunque: c’è chi li coltiva a casa con le “balle di funghi”, chi li acquista e chi li raccoglie. Per fare uno spezzatino o uno stufato di carne sono perfetti!
4) Tartufi
I tartufi si trovano anche in altre stagioni dell’anno, ma è in autunno che esprimono il massimo in termini di freschezza e intensità. Bianco o nero, si può grattugiare sul ripieno della carne per insaporire selvaggina e non solo.
5) Zucca
Caroteni, calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E sono alcuni dei preziosi elementi contenuti nella zucca. La possiamo stufare in forno o cuocerla in padella per un prelibato agrodolce con cui accompagnare bistecche o costate.
6) Nocciole
Altro protagonista dell’autunno sono le nocciole: più complesse da presentare in un piatto, si prestano comunque per una salsa o un trito da usare sempre come guarnizione.
7) Ginepro e rosa canina
Un classico come il ginepro trova spazio nei piatti di carne autunnali di peso e di sostanza, come lo spezzatino o la tagliata di manzo. La rosa canina può essere invece impiegata per la salsa di condimento del cinghiale, dell’anatra e di altre tipologie di carne.
SPEZZATINO, TRIPPA, STRACCETTI, CINGHIALE: LA CARNE IN AUTUNNO
Quale carne dunque consumare in autunno? Fin qui abbiamo visto gli ingredienti di stagione per condire, guarnire e accompagnare la nostra carne. Vediamo ora quelli che sono i tagli e le varietà di carne più comuni in questo periodo dell’anno, quando i primi freddi ci fanno venire voglia di ristoro e di calore.
Spezzatino
Il piatto di carne autunnale per eccellenza. Lo trovate nella nostra ebottega, nel formato da 1 kg di carne Sorana a soli 9,90 euro. Se fate scorta ne avrete pronto da usare quando c’è bisogno, dopo una lunga e lenta stufatura in padella con tanto sugo e tante spezie.
Trippa
Anche la trippa è un piatto di stagione tipico autunnale. Noi di Macelleria Ronzani consigliamo di servirla con la ricetta alla vicentina, una prelibatezza dal gusto forte di cui riportiamo in fondo all’articolo la nostra ricetta. Ovviamente la trovate sempre nell’ebottega!
Straccetti
Serviti con i funghi e una spruzzata di aceto balsamico gli straccetti di Sorana sono un piatto strepitoso e digeribile, che può essere preparato in meno tempo e con meno sforzi rispetto a trippa e spezzatino. Per chi lo desidera è in vendita pronto con i funghi nel nostro sito.
Cinghiale
Nella sezione Altro della nostra ebottega proponiamo anche il cinghiale, una carne dal sapore intenso che va cotta parecchie ore per raggiungere la consistenza ideale ed essere gustata appieno, magari con un bel bicchiere di vino rosso.
Come abbiamo detto a inizio articolo, la carne è un prodotto che si può consumare tutto l’anno, in autunno come nelle altre stagioni. Se poi è buona, sana e allevata in modo etico, come nel nostro caso, la soddisfazione sarà ancora più grande!
#LACUCINADIGIULIA: RICETTA DELLA TRIPPA ALLA VICENTINA
La trippa alla vicentina è un’antica ricetta veneta che qui proponiamo nella preparazione di Giulia, figlia di Massimiliano Ronzani. #lacucinadigiulia è il suo motto e la sua passione, una passione condivisa con i clienti e attraverso i social! Ma vediamo subito come si prepara questo incredibile piatto autunnale.
Il bovino ha 4 intestìni ed essenzialmente solo uno di questi viene utilizzato per il consumo umano. Noi Ronzani la cuciniamo in modo molto tradizionale: per noi il periodo della trippa è…. tutto l’anno! La cuciniamo quando è freschissima, la facciamo bollire ancora con un po’ di aceto e alloro, poi la mettiamo in tecia (e cioè in teglia) con sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo quindi un rametto di rosmarino avvolto nello spago, cospargiamo un po’ di pepe in grano e poi non può mancare il brodo di carne ovviamente, fatto appositamente per la trippa. Da ultimo po’ di passata di pomodoro per darle un tocco in più!
E adesso, non ti resta che scoprire la carne Ronzani nella nostra ebottega!