Braciole tipiche venete

In Veneto la carne tipica non manca di certo. La tradizione regionale, per quanto riguarda la produzione e il consumo di questo alimento, è ben radicata, nelle aree di campagna e pianura come nelle zone di montagna dove si trovano anche le nostre due macellerie artigianali. Molti però ancora non conoscono i sapori di questa meravigliosa tradizione, e addirittura c’è chi nella stessa regione Veneto ignora l’esistenza di alcuni ottimi esempi di carne tipica locale. Per noi che la carne la selezioniamo, lavoriamo e vendiamo ogni giorno, è un vero delitto non conoscere le prelibatezze che animali come il vitello o come il suino ci offrono. Ecco perché abbiamo pensato di rimediare con un breve elenco delle 5 specialità di carne tipica proposte nei nostri punti vendita ma anche online tramite la e-bottega di Macelleria Ronzani: chiunque potrà così informarsi e scoprire nuove possibilità, aggiungendo al proprio menu di carne le scelte più sfiziose della tradizione gastronomica nostrana. Pronti per un tuffo nel gusto? Cominciamo allora dalla mitica carne e ancora troppo poco nota Sorana!

Carne tipica veneta

1) LA CARNE SORANA DI VACCA FEMMINA E GIOVANE

La prima tipicità di cui vogliamo parlare si chiama Sorana: più che di una carne parliamo di una razza, o meglio di una selezione di bovini con i quali poi viene prodotta, appunto, la “carne Sorana”. Tale selezione prevede che si utilizzino per la macellazione solo ed esclusivamente vacche giovani con meno di 20 mesi e prive di vitelli. Gli animali, rigorosamente in buona salute, vengono nutriti nel nostro caso con mangimi controllati e privi di OGM, foraggio ed erbe del pascolo durante i mesi estivi, quando le vacche salgono in quota. La carne che si ottiene viene tagliata in vari modi per diventare filetto, tagliata, costata, fiorentina, straccetti, fettine e tante altre bontà!

2) LE BRACIOLE (BRASOLE) E COSTINE DI MAIALE

Il maiale è uno degli animali tra i più allevati e apprezzati nella nostra regione. Moltissime sono le aziende medio-piccole che valorizzano questo prodotto e che lo trasformano in squisite varietà di carne adatte alle cotture più svariate, dalla piastra alla griglia passando per il forno. Fra tutti i tagli, uno dei più tipici è senza dubbio la braciola, che dalle nostre parti viene chiamata “brasola”. Insieme alla braciola ricordiamo anche le costine, o costicine (o, in dialetto, “costesine”), altro simbolo di una tradizione contadina che ancora oggi è tutt’altro che dimenticata: chi ama le grigliate in compagnia, deve calcolare un bel quantitativo di costine da rosolare a fuoco vivace. Un vero must!

3) LE LUSIANESI MARINATE E PRONTE DA SCOTTARE

Non tutti hanno tempo di cucinare con calma la carne. Non per questo bisogna però rinunciare al piacere di un alimento sano, nutriente ed equilibrato. Le mamme e i papà sempre di fretta, ma anche i single che tornano tardi da lavoro e vogliono coccolarsi con qualcosa di tipicamente veneto, devono provare le nostre golosissime Lusianesi marinate, tenere tagliatine di sottofiletto pronte da scottare sulla padella con un filo di limone e un pizzico di sale. Più le cuoci e più le ami, più le ami… e più ne mangeresti!

Visita la nostra ebottega e scopri tante specialità di carne tipica veneta

4) CARNE SECCA DI MANZO O CAVALLO DE.CO

Della profumata e deliziosa carne secca di manzo o cavallo DE.CO abbiamo già parlato con dovizia di particolari in un articolo della nostra rassegna stampa dal titolo CarneHYPERLINK “https://www.macelleriaronzani.it/rassegna-stampa/carne-secca”  seccaHYPERLINK “https://www.macelleriaronzani.it/rassegna-stampa/carne-secca-deco”  De.Co: che cos’è e dove comprarla. Quella della carne DE.CO è una produzione tutelata e valorizzata dalla denominazione comunale di origine, un titolo che viene assegnato solo alla specialità locale delle nostre zone. Consumarla è semplice perché è una carne già pronta, che non va cotta o sottoposta a particolari trattamenti, un po’ come il roastbeef. Anche questa tipicità è disponibile nella nostra ebottega.

5) INSALATA DI NERVETTI (PIATTO TIPICO DEI BACARI)

Il giro ai bacari, quando si è in Veneto, è un esperienza culinaria da non perdere. Questi bistrot di un tempo, presenti soprattutto a Venezia ma non solo, offrono i cosiddetti “spuncetti”, ovvero spuntini simili alle tapas spagnole come porzioni ma non come composizione. Uno degli spuncetti tipici veneti a base di carne sono proprio loro, i nervetti, quadratini di nervi conditi con sale, olio, prezzemolo e proposti come insalata, o talvolta in umido. Provarli è d’obbligo se si amano i sapori di una volta e le consistenze particolari. E se vuoi fare il pieno di carne buona, sana e Ronzani, ricordati che puoi selezionare le meat box di carne, un assortimento di specialità e preparazioni deliziose in formato famiglia. Corri nella ebottega e scopri le proposte!