Carni rosse sane

Le carni rosse fanno venire il cancro? Con questa domanda si apre un lungo approfondimento dell’AIRC dedicato al tema delle carni rosse, comprese quelle lavorate (come i salumi, ovvero gli insaccati). Il dibattito si è acceso nel 2015, quando l’International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione, agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha posto l’accento sul rapporto fra salute umana e consumo di carni rosse. Da allora sono in molti a interrogarsi sugli effetti che potrebbe avere questo prezioso alimento nel lungo termine. Un quesito che tuttora non trova una risposta certa, ma che possiamo affrontare senza allarmismi con un minimo di buon senso. La stessa AIRC è infatti molto prudente nel puntare il dito, sottolineando come i facili paragoni fra carne e tabacco comparsi su alcuni giornali siano del tutto infondati.

La questione dunque non è solo (e non è tanto) inerente alla dicotomia carne sì o carne no. Il punto principale rimane la quantità e prima ancora il tipo di carne che stiamo consumando. Mangiare tutti i giorni una bistecca spessa tre dita, in altre parole, può essere dannoso per il nostro organismo, soprattutto a distanza di anni. Se poi la bistecca (o l’hamburger, o il wurstel, o la braciola di maiale, ecc) proviene da allevamenti intensivi e non da allevamenti etici, ecco che i rischi aumentano ulteriormente. La scelta della carne diventa quindi molto importante per continuare a gustare filetti, costate e altri tagli di carne rossa senza timori e rimpianti. Ma quali sono gli aspetti più importanti da tenere presente per selezionare la carne migliore? Dall’alimentazione dei bovini alla stabulazione, ecco le risposte!

IL VALORE DI UN’ALIMENTAZIONE PRIVA DI OGM E INSILATI

Per scegliere carni rosse gustose e salutari, dobbiamo innanzitutto partire dall’alimentazione degli animali, vale a dire dei bovini. Nel caso degli allevamenti sostenibili a cui ci appoggiamo noi di Macelleria Ronzani, il bestiame segue un’alimentazione priva di organismi geneticamente modificati e insilati. La base è costituita da foraggio e cereali nobili, a cui si aggiunge l’erba fresca dei pascoli di montagna durante i mesi estivi, quando le mandrie vengono portate in alpeggio. Un mix equilibrato, che nutre i bovini senza contaminare la carne.

LA STABULAZIONE LIBERA E IL PASCOLO IN ALTA QUOTA

Quanto influisce lo stress patito dall’animale nell’arco della sua vita sulla qualità e salubrità della carne prodotta una volta macellato? Anche questa è una domanda a cui è difficile rispondere, ma che desta molte riflessioni. L’atteggiamento più prudente che possiamo adottare è lo stesso che abbiamo scelto di seguire anche noi: rispetto alla pratica della stabulazione fissa, dove l’animale ha poco spazio per muoversi, gli allevamenti da cui ci riforniamo lasciano i bovini in stabulazione libera, per cui nella stalla gli animali possono muoversi da un punto all’altro senza costrizioni. Non solo: come abbiamo scritto sopra, per i mesi estivi le mandrie vengono portate al pascolo in quota, con massima libertà di movimento e riposo.

CARNE PIU’ SANA SENZA FARMACI, ORMONI E ANTIBIOTICI

Come scegliere carni rosse sane

Vale per l’uomo e vale anche per gli animali: sostanze estranee come farmaci, ormoni e antibiotici rimangono nel sangue e nell’organismo per diverso tempi, addirittura anni se l’assunzione è continua e prolungata. Ne consegue che mangiare la carne rossa di animali sottoposti a certe cure e trattamenti farmacologici può solo comportare dei rischi per la nostra salute. Rischi che eviteremo se i bovini, come nel nostro caso, sono allevati senza ricorso a farmaci, ormoni della crescita e così via. Una garanzia in più a tutela del consumatore e del nostro fragile ecosistema.

PROVA IL GUSTO GENUINO DELLE NOSTRE CARNI ROSSE!

La carne rossa, come avrai capito, non è tutta uguale. I parametri che influiscono sulla qualità e salubrità di questo alimento sono molteplici. Se vuoi andare sul sicuro ed evitare sorprese, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra e-bottega, o in alternativa di passare a trovarci di persona in macelleria. Scoprirai che la nostra carne selezionata è sana, buona, sicura e adatta anche ai bambini: prenotala online per riceverla a casa tua in tutta Italia con furgone refrigerato o scrivici senza impegno per maggiori informazioni all’indirizzo di posta elettronica meat@macelleriaronzani.it E ricorda: buono è ovvio, sano è Ronzani!