Meat box per barbecue americano

Ed eccoci a parlare del (vero) barbecue americano, diverso dalla classica griglia nostrana. Se la griglia non è altro che una graticola appoggiata su un piano orizzontale, di solito in mattoni refrattari, il barbecue americano è uno strumento che può assumere aspetti e forme differenti, ma che si basa su un principio molto semplice: la cottura della carne (o della verdura) all’interno di una “camera” apposita, chiusa da un coperchio. Un’idea banale, che tuttavia fa una differenza enorme: grazie al calore maggiore, i tagli di carne possono essere più spessi, senza per questo rischiare di cuocere solo la parte esterna e lasciare cruda quella interna. Una premessa doverosa, che ci porta a una domanda importante: quali sono i tipi di tagli di carne più adatti per un barbecue americano? Dalla costata alla fiorentina, le nostre 7 risposte!

1) TAGLIATA DI CARNE ROSSA DI SORANA

La tagliata di carne rossa di Sorana rappresenta una scelta obbligata o quasi. Parliamo di un taglio generoso, alto, succulento, perfetto quindi per essere cotto a fuoco lento sul barbecue. Il tempo necessario per un risultato sopraffino dipende dalla temperatura raggiunta all’interno della camera, di solito fra i 200 gradi minimo e i 400 gradi massimo. Da gustare sia al sangue che ben cotta!

2) COSTATA E FIORENTINA DI SORANA

Sia la costata che la sorella fiorentina sono due tagli di carne che si prestano bene per un barbecue in compagnia. Noi consigliamo come sempre la Sorana, una carne selezionata da sole mucche giovani con meno di 20 mesi e senza vitelli da allattare. Se ti va di saperne di più in proposito, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulla Carne di Sorana.

3) LA MITICA NEW YORK STREAK STEAK

Se volete stupire i vostri ospiti con una carne speciale, allora dovete scegliere la New York Streak Steak, la celebre “striscia” di carne che si scotta appena sulla graticola e si assapora ancora al sangue, con l’immancabile bicchiere di vino rosso in abbinamento. Un taglio da buongustaio, capace di arricchire le portate e dare un tocco di american style al vostro barbecue.

Barbecue ecologico? Scopri come essere più green quando cucini!

4) HAMBURGER, HAMBURGER FARCITO E AMERICAN BURGER

L’hamburger è richiesto in una grigliata o barbecue per un motivo ovvio: è con lui che si riempie il panino e si crea l’omonimo “hamburger” da mangiare con patatine fritte e salse. Di questo taglio esistono infinite versioni, di vitello o di Sorana, di coniglio o di pollo, sottili o spessi, farciti o normali… se ne cercate uno extra, vi consigliamo di provare il nostro american burger, un colosso di carne da grigliare a volontà!

5) RIB EYE DI SORANA

Tornando alla Sorana, esiste un taglio pregiato che sta riscuotendo un notevole successo e che alcuni ristoranti più attenti propongono anche in Italia. Ci riferiamo alla rib eye, il cosiddetto “occhio di grasso”, una particolare entrecôte che si distingue per il circolo tondo di grasso in bella mostra (da cui appunto il termine eye, “occhio”). Una bontà assoluta che vale la pena provare almeno una volta in versione barbecue.

6) BRACIOLE E COSTINE DI MAIALE

Non solo di vitello e di manzo o di Sorana si griglia. A chi non piace mangiare questi animali, o non può farlo per questioni di allergie o simili, suggeriamo per il barbecue di optare per il maiale, sotto forma di braciole o di costine sfiziose. Ai bambini piacciono molto, specie quando arriva il momento di rosicchiare l’osso, quindi perché non aggiungerle alla lista? Cotte sul barbecue saranno ancora più buone!

7) PETTO, COSCE E ALI DI POLLO

Fra i tanti tagli di carne, il petto, le cosce e le ali di pollo soddisfano le esigenze di chi preferisce la carne bianca o di nuovo dei bambini che apprezzano una carne più sottile e più tenera. Nella nostra macelleria o nella ebottega online puoi trovare tutti questi tagli di carne, compreso il maiale, il pollo, ma anche il vitello e specialità alternative come la soppressa o come lo speck di Asiago.

Scegli ciò che desideri ordinare online per il tuo prossimo barbecue!