Secondi di carne per cena con amici

Una bella cena con gli amici è il regalo migliore che ci si possa concedere. A volte però viene voglia di servire qualcosa di speciale, di unico, di nuovo: come un secondo di carne originale, ad esempio, per il gusto di provare una proposta diversa dal solito, o anche solo per il piacere di stupire gli ospiti. Cucinare nel modo corretto la carne è un’altra stuzzicante sfida che l’organizzatore della cena pone a se stesso: una sfida che farà la gioia degli amici commensali. Va da sé che in base al periodo dell’anno il metodo di cottura della carne cambierà: in estate la grigliata e il barbecue vincono a man bassa, mentre in inverno è il bollito a fare da padrone. La tipologia di carne sarà anch’essa differente, perché ogni taglio e varietà si presta meglio a una cottura o a un’alta. Per aiutare nella scelta chi non sa bene cosa acquistare, abbiamo preparato un breve elenco con i 5 secondi di carne che riteniamo più interessanti per una cena con gli amici. Continua a leggere per scoprire le proposte!

1) FILETTI DI MAIALE LARDELLATI

Il primo tipo di carne è dedicato senza dubbio ai più gourmet. Si tratta del filetto di maiale lardellato, un filetto avvolto in sottili fette di lardo bianco e aromatizzato. La peculiarità di questa preparazione speciale è che il lardo, una volta scottato il filetto, andrà a rosolarsi insieme alla carne, creando un piacevole mix di sapori che rende il piatto una vera leccornia per il palato. A completare l’opera è d’obbligo una bottiglia di vino rosso, come Cabernet o Merlot tipico del Veneto.

Trovi il filetto di maiale lardellato nella sez. “I preparati” della e-bottega

2) STRACCETTI DI SORANA AI FUNGHI

Un altro secondo di carne da assaporare in occasione di una cena fra amici è a base stavolta di carne di Sorana, ovvero di femmina di bovino di età inferiore a 20 mesi. Parliamo degli straccetti di Sorana ai funghi, pezzettini di carne (da cui il nome straccetti) che vengono cotti insieme ai funghi per dare quel tocco di aroma rustico alla ricetta. Facilissimi da preparare, necessitano di pochi minuti di cottura in padella, con un filo di olio e, a piacere, un goccio di vino bianco.

Trovi gli straccetti di Sorana nella sez. “Carni rosse” della e-bottega

3) POLPA DI CERVO, CAPRIOLO E CINGHIALE

Per chi ama la selvaggina, un piatto di assaggi di varie carni di animali selvatici è una goduria genuina. Noi di Macelleria Ronzani proponiamo per i nostri clienti la polpa di cervo, di capriolo e di cinghiale, tre fra gli animali eduli per antonomasia che popolano i boschi dei nostri territori. In questo caso la carne arriva già frollata, ma dovrà essere poi preparata con aggiunta di ingredienti e accompagnamenti. Un esempio è la polenta calda, un piatto semplice della tradizione, ottimo per l’inverno ma anche per le prime giornate fredde in autunno.

Trovi la polpa di selvaggina nella sez. “Altro” della e-bottega

4) BOLLITO MISTO (MAGRO, LINGUA E TESTINA)

Anche il bollito misto è un secondo di carne rinomato, specie in alcune zone del nord Italia. Famoso è il gran bollito misto piemontese, che include sette tagli di manzo (scaramella, punta di petto, cappello da prete, fiocco di punta, noce, tenerone e culatta). La carne del nostro bollito è un po’ diversa, ma ancora più sana perché proveniente non dal manzo bensì dalla Sorana (qui l’articolo in cui spieghiamo caratteristiche e proprietà della carne di Sorana). Accompagnato da salse e condimenti come la mostarda, il bollito misto non delude mai!

Trovi i formati di bollito misto nella sez. “Gastronomia” della e-bottega

5) FEGATO, TRIPPA, DIAFRAMMA E MUSCOLO DI SORANA

Se i vostri amici sono particolarmente propensi alla sperimentazione, allora abbiamo quello che fa per loro! In alternativa ai piatti precedenti possiamo infatti scegliere quelli che alcuni considerano scarti, ma che noi preferiamo definire prelibatezze. Fegato, trippa, diaframma, muscolo di Sorana… tagli di carne che vantano sapori intensi, e che vanno quindi preparate e condite con cura, allo scopo di esaltarne l’aroma pungente. Una proposta da intenditori, che non mancherà di accontentare anche i palati più fini.

Trovi fegato, trippa e diaframma nella sez. “Carni rosse” della e-bottega