Trippa tipica veneta

In uno degli ultimi articoli della nostra rassegna stampa abbiamo parlato di carne autunnale, e cioè di tagli e varietà di carne più indicati per il consumo nei mesi da settembre a novembre. Tra gli esempi citati non poteva mancare la trippa veneta, un piatto saporito e sostanzioso, da assaporare come piatto unico accompagnato da fagioli o da un contorno di verdure cotte. In rete le ricette per la preparazione della trippa si sprecano, ma solo una piccola parte di queste proviene dalla nostra regione. E nessuna, ovviamente, si può chiamare ricetta Made in Ronzani! Grazie alla creatività della nostra Giulia, abbiamo deciso però di condividere la nostra ricetta tradizionale, seguendo quella che è una preparazione semplice ma genuina. Proprio come piace a noi e a lei: #lacucinadigiulia! E allora diamo fuoco alle polveri, anzi, ai fornelli, e vediamo passo passo come si prepara l’ottima trippa alla vicentina. Prima però, qualche ragguaglio sulla nostra trippa, un prodotto di alta qualità realizzato con carne di Sorana selezionata.

LA TRIPPA RONZANI DI SORANA: CARATTERISTICHE E PREGI

Trovare carne di Sorana allevata con metodi sostenibili non è facile, se poi vogliamo acquistare un taglio particolare come la trippa, ecco che la difficoltà nel reperire un prodotto buono, sano e gustoso aumenta. Noi di Ronzani abbiamo deciso di specializzarci nella carne di Sorana ormai da diversi anni, riuscendo a offrire qualunque genere di prodotto, dal filetto alla tagliata, dalla costata alla fiorentina, dagli straccetti (ai funghi) all’hamburger, e poi guancia, coda, fegato, bavetta, lingua… e ovviamente la mitica trippa! Ma perché tanto affetto nei confronti della carne di Sorana? I motivi sono svariati e li possiamo riassumere di seguito:

  • la carne di Sorana è tenera perché ottenuta da capi giovani con meno di 20 mesi
  • tutti i bovini sono femmine che non hanno mai partorito, il che rende la carne particolarmente morbida e delicata
  • è una carne tipica locale, che merita di essere tutelata e valorizzata attraverso un consumo attento e consapevole
  • nel nostro caso non vengono somministrati antibiotici, né alimenti a base di OGM, in nessuna fase della vita del bovino

La trippa di Sorana risponde a tutte queste prerogative e si conferma quindi come una proposta sfiziosa, in linea con i nostri valori e la nostra cultura della carne sostenibile. Ma adesso bando alle ciance: sveliamo subito la nostra ricetta di trippa alla vicentina e vediamo come servirla in tavola per una cena dal successo assicurato.

Visita la e-bottega e scopri la nostra esclusiva offerta di carne!

LA TRIPPA ALLA VICENTINA SECONDO #LACUCINADIGIULIA

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che il bovino ha quattro intestini, ma solo uno di questi viene utilizzato per il consumo umano. Giulia Ronzani lo cucina in modo molto tradizionale per trasformarlo in una prelibata leccornia, la famosa e rinomata trippa. E per la nostra famiglia il periodo migliore della trippa… è tutto l’anno!

  • La cuciniamo quando è freschissima
  • la facciamo bollire con un po’ di aceto e alloro
  • poi la mettiamo in teglia con sedano, carota e cipolla
  • aggiungiamo un rametto di rosmarino avvolto nello spago
  • mettiamo il pepe in grano
  • e poi non può mancare il brodo di carne, fatto appositamente per la trippa
  • dulcis in fundo, un po’ di passata di pomodoro per darle un tocco in più!

Il risultato è un piatto tipico, dal profumo intenso, perfetto per riempire la pancia e riscaldare l’anima durante le lunghe serate autunnali. Altre ricette sono in arrivo, se nel frattempo vuoi dare una sbirciata alla nostra bottega virtuale, ti aspettano tantissimi prodotti a base di carne rossa, vitello, suino, pollame e selvaggina.

Prova la trippa tipica vicentina, la trovi nella nostra e-bottega online!