Due grandi classici del pranzo o della cena di Natale sono la faraona e il tacchino. Entrambi questi volatili fanno parte infatti della nostra tradizione gastronomica da diversi secoli a questa parte. Mentre la faraona veniva cacciata nelle campagne e in collina da contadini e nobili, il tacchino si diffuse come animale da allevamento verso la fine del ‘500, dopo essere stato importato dalle Americhe al Regno di Spagna.

L’apprezzamento verso questi due volatili affonda quindi le sue radici anche nella nostra storia: in Italia sappiamo bene come cucinare la faraona e il tacchino, complice l’esperienza con pollame di altro genere, dalla gallina all’anatra fino alla quaglia e all’oca. Tantissime del resto sono le ricette per cucinare e valorizzare questi volatili: in occasione delle feste natalizie, un grande classico è l’arrosto, una modalità in grado di esprimere al massimo i sapori e gli aromi della carne. Ma come scegliere questi volatili in vista dei prossimi appuntamenti a tavola?

I principi da seguire e rispettare sono più o meno gli stessi che si dovrebbero tenere a mente quando si compra carne bianca in macelleria o al supermercato. In ordine sparso ricordiamo:

  • il colore della carne, che deve essere di un bel rosa acceso. Se la carne è pallida o addirittura tendente al grigio vuol dire che il prodotto ha qualche giorno di troppo ed è bene scartarlo.
  • l’origine del volatile, un fattore che è legato al sistema di allevamento e soprattutto alle norme igienico-sanitarie. I volatili italiani che acquistiamo noi di Ronzani, ad esempio, sono sempre e solo italiani e provengono da piccole aziende locali del Veneto.
  • il prezzo di vendita, perché un fagiano o un tacchino che costano pochi euro al kg non potranno mai rispondere a standard di qualità elevati, con ovvie ripercussioni anche sul gusto e la bontà della carne. Attenzione quindi: il vecchio detto “chi più spende meno spende” vale anche per ciò che mangiamo!

COMPRARE FARAONE E TACCHINI: MEGLIO CONTADINO O MACELLERIA?

Una domanda che si pongono in molti è se sia meglio comprare dal contadino o dalla macelleria sotto casa. Dipende! Non è detto che un’opzione sia per forza meglio dell’altra, di certo la vendita di carne da un contadino, se fatta sotto banco, potrebbe risultare meno sicura perché svolta al di fuori dei controlli e nelle normative di settore. Questo vale anche per i cacciatori, che ovviamente portano a casa selvaggina da boschi e aree venatorie, magari vicine a discariche o corsi d’acqua inquinati. Chi ci assicura che il capo catturato sia in buona salute? Vale davvero la pena correre simili pericoli? La nostra posizione in merito potrà suonare di parte, ma ci teniamo comunque a ribadirla: le macellerie devono sottostare a rigidi protocolli, in fase di acquisto come in fase di conservazione della carne. Solo i supermercati hanno gli stessi obblighi, va da sé però che la qualità è quasi esclusivamente industriale, e cioè da allevamenti intensivi.

LE NOSTRE FARAONE E I NOSTRI TACCHINI, ANCHE ONLINE!

Se stai cercando un punto vendita dove comprare il tacchino o la faraona per il tuo pranzo di Natale o il tuo cenone di Capodanno, noi di Macelleria Ronzani possiamo accontentarti. Da diversi anni abbiamo infatti instaurato collaborazioni proficue con allevatori del nostro territorio specializzati in pollame, incluse faraone e tacchini ma anche carni bianche di coniglio e non solo. La vendita di questa carne avviene sia nelle nostre macellerie di Asiago e Lusiana Conco sia online tramite la nostra ebottega, un sistema pratico rivolto anche a chi non abita o non passa da queste parti di persona. Ordinare è facilissimo: si compila il modulo, si inseriscono le quantità e il tipo di carne e si inoltra il tutto seguendo gli step indicati. Prova anche tu e scopri il piacere di una carne sana, buona e… Ronzani!