Grigliate di primavera

La primavera avanza e così anche la voglia di grigliare qualcosa di buono in compagnia. Può essere carne, può essere pesce, può essere verdura o un mix di portate differenti. Le grigliate di primavera sono una passione che accomuna tantissime persone con gusti e preferenze diverse: se parliamo di carne, ognuno ha il suo taglio preferito, quello che mangiava sempre da piccolo o quello che gli riesce meglio sulla griglia. Ma quali sono i tipi di carne evergreen che piacciono a tutti? Quali scelte si prestano per una grigliata di primavera insieme agli amici e alla famiglia? Dopo aver parlato dei 5 tipi di carne particolari da cuocere alla griglia, vediamo in questo nuovo articolo del nostro blog le opzioni più gettonate per grandi e piccoli, con il valore aggiunto, come sempre, della bontà e della sicurezza di una carne nostrana come la deliziosa Sorana (se te lo sei perso, qui trovi l’approfondimento su che cos’è e quanto costa la Sorana).

1) COSTATA DI SORANA

Per questo excursus dedicato ai tipi di carne da grigliata è d’obbligo partire dalla costata di Sorana, un grande classico apprezzato per la sua imponenza e il suo sapore genuino. Contornata di grasso e valorizzata dall’osso laterale per chi ama sgranocchiare, la costata può essere semplicemente scottata, lasciando la parte interna più “al sangue”. Nulla vieta, per chi invece preferisce una cottura uniforme, di lasciare la costata per un tempo maggiore, finché non si formano le tipiche striature di colore scuro in corrispondenza dell’acciaio della graticola. Attenzione solo a non entrare in contatto con la fiamma viva, perché l’effetto finale potrebbe essere quello di una carne carbonizzata fuori e cruda dentro! 

2) NEW YORK STRIP STEAK

Chiamata così in omaggio alla città di New York, la “strip steak” è una “striscia di bistecca” (questa almeno la traduzione letterale) ricavata dal lombo basso del bovino. Tolto l’osso e il filetto, quello che rimane è un triangolo di carne morbidissimo, con un filo di grasso laterale succulento. Una specialità a stelle e strisce che si è affermata ormai anche in Italia, complice la sua bontà e facilità di cottura. Dove trovarla? Ovviamente nella nostra macelleria o direttamente online inserendo l’ordine nella ebottega in pochi e semplici passaggi!

Grigliata di primavera in arrivo? Scegli la tua carne online da noi!

3) HAMBURGER DI SORANA & AMERICAN BURGER

In una grigliata di primavera non può certo mancare sua maestà l’hamburger, una carne che, se cotta nella giusta maniera, può fare la felicità di grandi e soprattutto piccini. Accompagnata da patatine fritte o patate cotte alla brace nel cartoccio di stagnola, gli hamburger si trovano di tanti diametri, spessori e composizioni differenti. Noi di Macelleria Ronzani consigliamo di provare l’hamburger di Sorana, più piccolo e sottile, anche in versione farcita, oppure il mega american burger, un peso massimo della grigliata, ottimo con salse o nel suo panino stile fast food.

4) RIB EYE DI SORANA

Anche la Rib Eye di Sorana è un altro tipo di carne da considerare per una grigliata degna di questo nome. Parliamo di un taglio che non tutti conoscono, e che proprio per questo può stupire positivamente gli invitati. Di che cosa si tratta? Come si cuoce? Quanto costa? Per rispondere a queste e altre domande abbiamo scritto di recente un articolo completo proprio qui nella sezione news del sito: se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere quindi l’approfondimento dedicato a Rib eye: cos’è, cottura e prezzi. E se poi ti viene voglia di assaggiarla, non devi fare altro che visitare la ebottega!

5) CODILE (PICANHA) DI SORANA

Per dare un tocco esotico alla propria grigliata non c’è niente di meglio di qualche fetta di codile, anche nota con il nome portoghese di picanha. Potremmo definirla bistecca di fesa, perché in effetti di questo si tratta: la cottura alla griglia esalta il sapore unico di questo taglio, “inventato” e perfezionato in Brasile. Anche in questo caso, noi di Macelleria Ronzani consigliamo di provare la variante nostrana a km0 di codile di Sorana, da bovini femmina di meno di 20 mesi allevati in stabulazione libera e portati al pascolo in montagna nella stagione estiva. Come dire: una garanzia di qualità per una grigliata di primavera davvero speciale!