L’estate è nel pieno del suo corso, il caldo non accenna a diminuire e la fatidica data di Ferragosto si avvicina. Fra bagni al mare e tuffi in piscina, non mancano le grigliate e i barbecue di carne, un’occasione speciale per stare in compagnia di amici e parenti gustando qualche taglio particolare. Cucinare la carne in estate è un piacere, ma per un risultato soddisfacente è importante prendere i dovuti accorgimenti. Non si tratta solo di azzeccare i tipi di carne più adatti. È questione anche di stile, di timing, di ricette e fantasia. È questione di sapere come e quando cuocere la carne, che tipo di supporto usare per servirla, e tanti altri aspetti alla base di un’esperienza culinaria all’altezza delle aspettative. Noi di Macelleria Ronzani abbiamo raccolto per i nostri lettori alcuni consigli e best practice che reputiamo essenziali. Buona cottura!
DAL BARBECUE AL GRILL ELETTRICO: CUCINARE IN ESTATE
Se in inverno capita di cucinare al chiuso o tutt’al più in terrazza, in estate è molto più probabile ritrovarsi in spiaggia, in campeggio, in collina o magari a bordo piscina. Situazioni e scenari diversi che rispetto a una volta hanno determinato un cambio di prospettiva e di approccio. Mentre una ventina di anni fa l’accensione di un fuoco era permessa anche in natura e all’aperto, oggi questa possibilità è preclusa un po’ ovunque, pena sanzioni più o meno salate. Il rischio di incendi a causa della forte siccità estiva ha portato ad esempio nei nostri territori di montagna a una specifica ordinanza che proibisce l’accensione di fuochi ma anche di sigarette. Bisogna quindi sempre fare attenzione, accendendo fuochi solo in zone predisposte, sicure e autorizzate. L’alternativa sono metodi di cottura per barbecue ecologici, a partire dal grill elettrico per finire con il forno solare. Certo, il divertimento di bruciare la legna o accendere la carbonella viene meno, ma d’altra parte questi metodi ci consentono di cucinare la carne dappertutto o quasi. E se non abbiamo una presa elettrica a portata di mano, ci pensano i nuovi e potenti power bank come Bluetti o Yeti, pronti per erogare corrente con un semplice tasto.
LA SCELTA DELLA CARNE: BUONA, SOSTENIBILE E SENZA OGM
Le recenti notizie su ambiente e clima dovrebbero spingere noi consumatori a compiere scelte responsabili in ogni aspetto della nostra vita, inclusa l’alimentazione. Se la carne da allevamento intensivo è messa giustamente in croce, quella da allevamenti etici sembra l’unica soluzione a basso impatto che ci possiamo permettere. La carne che selezioniamo è a tal proposito non soltanto buona, ma anche sostenibile perché proveniente da piccoli allevamenti a filiera corta, dove i capi di bestiame vengono allevati senza OGM e senza antibiotici. I bovini che macelliamo con le nostre mani nel macello di nostra proprietà, nello specifico, sono di razza Sorana, ovvero sono bovini femmina con meno di venti mesi di età che non hanno mai partorito un vitello. Il risultato? Carne tenera, genuina, con proprietà organolettiche decisamente superiori.
CUCINARE CARNE DI STAGIONE: QUALE SCEGLIERE IN ESTATE
Ogni stagione ha i suoi tagli e le sue specialità. Se in autunno vanno per la maggiore carni da cuocere bollite o in umido, come lo spezzatino, la trippa, gli straccetti o i bocconcini di cinghiale con polenta e funghi, in estate predominano i tagli da barbecue e da grigliata. Picana, asado, rib eye, New York Strip Steak, flat iron steak, bavette stick, flank steak… sono solo alcuni esempi dei tagli che in estate vengono richiesti di più. Le ultime tendenze hanno dato in questo senso un certo impulso nella scoperta (o riscoperta) di carni pregiate, originali e a volte persino esotiche. Un mondo da esplorare, che noi di Macelleria Ronzani siamo fieri di portare all’attenzione – e alla gola – dei nostri clienti, forti di una macelleria e di una bottega virtuale dove ordinare molteplici tagli di carne da cucinare in estate. Se anche tu vuoi provare, non devi fare altro che visitare la nostra e-bottega e scegliere ciò che desideri: approfittane subito!